Consiglio direttivo

Vanessa Nerone

Presidente

Neurodivergente. Fondatrice di NEQTA APS e di GiftedEducation.it.
Laureata nel 2009 in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, consegue nel 2024 la Laurea magistrale in Psicologia Cognitivo Comportamentale con una tesi dedicata al fenotipo autistico femminile.

Nel 2023 si specializza in “Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione” presso l’Università LUMSA di Roma, presentando una tesi sulla genitorialità di bambini e ragazzi plusdotati.

Impegnata attivamente nella valorizzazione del talento e nell’inclusione, si occupa di didattica per la plusdotazione, organizzando corsi ed eventi formativi per docenti e genitori, con particolare attenzione all’utilizzo di metodologie didattiche innovative e digitali. Crede fortemente nell’importanza di costruire una società equa, in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale e le proprie caratteristiche uniche.

È autrice dell’albo illustrato Storia di un Puntino che aveva dei piani, edito da TS Edizioni nel 2024, un racconto che celebra la diversità e il valore dell’unicità.
È autrice e illustratrice dell’albo Cucchiaio. Allergico alla farina, intollerante al brodo, edito da TS Edizioni nel 2025, una storia che parla di identità, di adattamento e della ricerca del proprio posto nel mondo, con delicatezza, ironia e uno sguardo attento alle fragilità e ai talenti di ciascuno.

Sonia Geromino

Vicepresidente

Dinamica, proattiva e collaborativa, con esperienza consolidata nella progettazione europea, nella gestione di finanziamenti pubblici e nel marketing internazionale. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con specializzazione in Studi Europei, ha successivamente rafforzato la sua formazione con un Executive Master in Europrogettazione, approfondendo la gestione dei fondi europei, e un Executive Master in Marketing e Commercio Internazionale, acquisendo competenze avanzate nell’internazionalizzazione delle PMI e nella gestione di progetti internazionali.

Nel suo attuale ruolo di EU Project Designer e Project Manager, si occupa di progettazione e gestione dei fondi europei, redazione di rapporti e analisi economiche, nonché della comunicazione strategica per progetti a forte impatto sociale e territoriale. Il suo approccio si distingue per un forte orientamento verso l’innovazione e la sostenibilità ed un’attitudine inclusiva che mira a generare risultati concreti e duraturi nel contesto in cui opera.

Natascia Fraschetti

Segretaria

Una persona in costante movimento, con una gran voglia di conoscere ed approfondire tematiche sempre nuove.

Laureata nel 2008 in Scienze Internazionali e Diplomatiche, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Mass Media e Politica.
Da subito inizia a lavorare nell’ambito dell’informazione e della comunicazione istituzionale, concentrandosi in particolar modo su progetti rivolti ai giovani.

La vita e le sue strade hanno portato la neurodiversità nella sua quotidianità, opportunità che le permette di scoprire ogni giorno nuovi ed inaspettati punti di vista.
Crede fermamente nelle straordinarie capacità che le persone, tutte, possono avere se adeguatamente supportate ed equipaggiate.
Convinta che l’unicità di ognuno sia la vera ricchezza della società.